Lucca: torna Murabilia 2024

Lucca: torna Murabilia 2024

Torna Murabilia: Lucca, città giardino per 3 giorni

Le mura rinascimentali di Lucca si trasformano nuovamente in un incantevole giardino.

Dal 6 all’8 settembre, torna Murabilia, 23esima edizione di una delle più importanti manifestazioni italiane dedicate al giardinaggio di qualità e alla cultura del verde. 

Murabilia, ambientato come ogni anno nell’incomparabile scenario delle mura cittadine, si appresta ad accogliere oltre 200 espositori italiani e stranieri provenienti da tutto il mondo.

Una vetrina per il mondo del giardinaggio

Questo evento rappresenta una imperdibile occasione per tutti gli appassionati del mondo del giardinaggio. La fiera si sviluppa sui baluardi San Regolo, La Libertà e nel suggestivo Orto Botanico di Lucca che, quest’anno, celebra oltre due secoli di storia.

Tema 2024: “Uno Sguardo Verso il Cielo”

Ogni edizione di Murabilia è caratterizzata da un tema che ispira i contenuti della manifestazione. Quest’anno, il titolo è “Up – Uno Sguardo Verso il Cielo“, un omaggio agli alberi e alle specie arboree che popolano il nostro pianeta.

La scelta di questo tema non è casuale. Gli alberi svolgono un ruolo fondamentale nella mitigazione degli effetti climatici estremi e sono sentinelle silenziose del nostro ambiente. Murabilia invita a riflettere sui segnali di allarme che le piante ci lanciano riguardo ai cambiamenti climatici e all’instabilità ambientale.

Un ricco programma di attività

Murabilia offre una panoramica completa su fiori, piante, idee innovative del mondo vegetale, con un’attenzione particolare per le cultivar antiche e le nuove tendenze. Ma è anche un evento a tutto tondo che propone un fitto calendario di appuntamenti. Offre infatti un vasto programma culturale e .

I visitatori possono partecipare a laboratori pratici, workshop e dimostrazioni dal vivo tenuti dai principali esperti italiani e internazionali.

Anche i più piccoli avranno uno spazio dedicato. Young Gardening, avvicinerà i bambini al rispetto della natura e alla tutela dell’ambiente, attraverso attività creative e divertenti.

Numerosi gli ospiti attesi nel campo della botanica internazionale. Bleddyn e Sue Winn-Jones, celebri per la loro passione per le specie rare sbarcheranno dal Regno Unito, mentre dalla Francia arriverà il botanico Olivier Colin.

I più golosi potranno vedere all’opera il pastry chef Damiano Carrara, famoso per il programma televisivo “Bake Off Italia”. Presente per la prima volta a Murabilia porterà delle sorprese gastronomiche ispirate alla natura.

Tre giorni indimenticabili

Murabilia è molto più di una semplice mostra mercato!

Murabilia è un’occasione per immergersi in un mondo fatto di bellezza, scoperta e passione per le piante. Una opportunità per confrontarsi con esperti del settore e arricchirsi di nuove conoscenze; acquistare non solo una pianta ma anche una maggiore consapevolezza dell’importanza del verde per il nostro futuro.

Save the date!
Murabilia 2024
Quando: da venerdì 6 a domenica 8 settembre 2024
Dove: Lucca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *